Monday 27 October 2008

Citadel sotto pressione


Citadel, uno dei maggiori fondi hedge statunitensi, con un patrimonio in gestione di 18 miliardi di dollari, è assediato dai rumors, che hanno obbligato lo schivo Kenneth Griffin (presidente e CEO) a uscire allo scoperto per rassicurare il mercato circa la solvibilità del fondo.

Sulle sorti di Citadel vi è grande preoccupazione per la ragione che l'attuale situazione di uno dei maggiori fondi hedge è vista come un termometro dell'intero settore. In altri termini, se dovesse fallire Citadel verrebbe immediatamente messa in discussione la solidità dell'intero comparto degli hedge funds, a cui potrebbe conseguire una fuga di massa degli investitori con tutte le conseguenze del caso.

Griffith ha affermato, nel corso di una conference call tenutasi la scorsa settimana, che i fondi Citadel sono sani, anche in quanto un terzo dei loro assets è investito in danaro e buoni del tesoro e i riscatti nell'ultimo periodo sono stati limitati.

Allo stesso tempo però la Federal Reserve ha inziato una indagine presso le controparti di Citadel al fine di verificare le relative esposizioni verso il gestore.

No comments: