Wednesday 22 October 2008

Il giorno del giudizio per il mercato dei CDS è passato senza conseguenze

Come anticipato in un precedente post martedì 21 ottobre era atteso come un giorno cruciale per il mercato dei CDS. Era, infatti, previsto il cash settlement di CDS riguardanti Lehman Brothers per circa 400 miliardi di USD con passaggi di mano di danaro per circa 6-8 miliardi.

Ebbene, tutto sembra essere andato per il meglio smentendo, per fortuna, le cassandre.

Robert Pickel, Chief Executive Officer of the International Swaps and Derivatives Association, ha enfatizzato il fatto che il settlment non ha creato effetti dirompenti per il mercato in quanto i protection seller si erano a loro volta assicurati e perciò il numero effettivo di operazioni monetarie, al netto delle compensazioni,  sono state solo una frazione – circa l'1% -2% – dei circa 400 miliardi di nozionale. 

A ciò ha contribuito, sempre secondo Pickel, la circostanza che numerosi operatori debbono "mark their positions to market and to post collateral" onde per cui l'esposizione si era già ridotta al momento del settlment.

Pickel, ha, altresì, rilevato che al momento il mercato dei CDS è pienamente operativo e particolarmente liquido. E questa è certamente una buona notizia.


No comments: