Friday 24 October 2008

Ebbene si mi sono distratto: il mea culpa di Greenspan


Innanzi alla House Committee on Oversight and Government Reform l'ex governatore della FED Alan Greenspan, uno dei maggiori imputati rispetto alla recente crisi finanziaria, ha, per la prima volta, ammesso che sono stati compiuti degli errori in passato che hanno favorito lo tsunami finanziario.

"Yes, I found a flaw'' ha detto Greenspan "That is precisely the reason I was shocked because I'd been going for 40 years or more with very considerable evidence that it was working exceptionally well".

Greenspan ha ammesso di essersi sbagliato nell'opporsi alla regolamentazione del mercato dei derivati e a riconosciuto che le istituzioni finanziarie non hanno protetto né gli azionisti né gli investimenti in maniera adeguata.

La principale accusa mossa all'ex governatore, che è stato trattato con ben poca deferenza, a differenza di ciò che avveniva in passato quando ancora ricopriva la carica, è di aver fatto eccessivo affidamento sulla autoregolamentazione del mercato, opponendosi a una maggiore vigilanza. 


No comments: